Fare grafica pubblicitaria non è improvvisazione, é analisi, ricerca, studio e capacità di osservazione. Oggigiorno esistono numerosi strumenti disponibili anche gratuitamente online che permettono a tanti di definirsi grafico per aver realizzato in pochi minuti un biglietto o scelto un’icona per il proprio logo.
Il mestiere del Grafico è un’altra cosa.
Chi è il Graphic Designer
Il Graphic Designer è un professionista che si occupa della comunicazione visiva di prodotti e imprese. E’ una figura legata alla capacità di aggiornarsi continuamente sulle novità sia in campo pubblicitario che tecnico (i migliori programmi di grafica a mio parere sono sempre gli stessi, Photoshop, Illustrator e InDesign).
Per capire chi è il grafico professionista bisogna considerare la sua capacità di destreggiarsi sempre tra gli aspetti funzionali del suo lavoro e quelli estetici.
Lavora tra estetica e funzionalità
Il risultato di un progetto grafico deve essere qualcosa che piace, quindi visivamente bello ma deve anche essere utile allo scopo quindi funzionale e funzionante sotto il profilo del marketing.
Bisogna saper trattare le immagini, conoscere i materiali di supporto come le tipologie di carta, per capire l’effetto grafico dell’immagine stampata.
Bisogna conoscere i formati e i colori, insomma per ottenere un risultato di qualità necessita avere una vera cultura grafica.
Se hai bisogno di un grafico per rappresentare l’immagine del tuo progetto, clicca qui o contattami